Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Francia: iCandidati all’Eliseo

François Bayrou, Corinne Lepage e Nicolas Dupont-Aignan corrono per la Presidenza della Repubblica francese. Fin qui nulla di strano. In tutto ci sono tredici candidature all’Eliseo, compresa quella del Presidente uscente Nicolas Sarkozy. La notizia è che Bayrou, Lepage e Dupont-Aignan, primi in Europa, fanno la loro campagna elettorale anche sugli smartphone, con applicazioni create ad hoc per gli iPhone.  

 

I tre iCandidati all'Eliseo

 

In Francia, secondo stime non ufficiali, sono in circolazione almeno sei milioni di dispositivi mobili Apple. Sono utenti di fascia medio alta, smaliziati, tutti potenziali elettori da intercettare. Le applicazioni dei tre iCandidati sono state create per andare oltre il web. In fondo se tutti i politici hanno un sito, pochi sfruttano le potenzialità della nuova frontiera digitale in mobilità.

 

La Presidenza della Repubblica francese

Interazione estrema, dunque, con la possibilità – per gli utenti/elettori – di esprimere opinioni sui programmi elettorali, suggerire proposte, estendere il dibattito ai social network. Tutto a portata di mano, sempre in tasca o in borsa.

In Francia va in scena l’iPolitica, con iCandidati e iElettori all’iEliseo. Un esperimento da seguire con curiosità e interesse.

Le applicazioni sono ovviamente gratuite. Si scaricano da App Store:

Il link per François Bayrou

Il link per Corinne Lepage

Il link per Nicolas Dupont-Aignan

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829