Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Compro sul web e la merce arriva entro un’ora

Il tallone d’Achille dell’eCommerce – meglio, dello shopping online – sono i tempi e i luoghi di consegna. Compri un oggetto perché leggi che è “immediatamente disponibile”, ma poi ti arriva una settimana dopo e semmai il corriere non trova nessuno in casa e devi perder tempo e macinare chilometri per andare a ritirarlo. Stress insopportabile, che spesso ti fa rinunciare. Oggi – più che la pubblicità – l’anima del commercio è la logistica. Ne sanno qualcosa eBay e Amazon, che puntano tutto sul fattore tempo/distanza. Da qualche giorno eBay sta sperimentando a San Francisco la consegna in un’ora dall’ordine dei prodotti della grande distribuzione acquistati con l’applicazione mobile eBay Now.

 

eBay e Amazon sono concorrenti diretti e la logistica è il campo di battaglia. Negli Stati Uniti Amazon sta insediando i suoi magazzini a ridosso delle grandi aree metropolitane, proprio per assicurare la consegna in giornata. eBay sta rispondendo a tono. Gli utenti selezionati per testare eBay Now a San Francisco sembrano soddisfatti. L’applicazione permette di scegliere il prodotto e acquistarlo.

L’ordine viene trasmesso ai corrieri e quello più vicino all’utente (l’app attiva la geolocalizzazione) ritira la merce nel magazzino (anche in questo caso il più vicino) e la recapita al cliente, previo accertamento della reperibilità (cioè, dove si trova in quel momento il destinatario).

Pagamento con PayPal oppure alla consegna. I corrieri sono muniti di iPhone con dispositivo per “strisciare” la carta di credito.

Amazon non starà certo a guardare e dunque aspettiamo la sua prossima mossa. Già adesso la consegna è molto veloce anche in Italia. Esperienza personale: ho fatto il mio ultimo ordine ieri alle 10.00 e i prodotti sono arrivati in meno di ventiquattro ore. Altro che botteghe chiuse per ferie…

 

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031