Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

L’estate e l’arte della manutenzione del computer

Chi va in vacanza può finalmente far riposare anche il computer. Si, perché pure le macchine si stressano con l’uso prolungato, a furia di installare e disinstallare programmi, navigare su siti non sempre sicuri e scaricare applicazioni che nascondono codice maligno. I PC si stancano e si ingarbugliano, il sistema operativo si appesantisce, digerisce male e rallenta. Il rientro a casa dalle ferie è il momento appropriato per una mise en forme

 

In questo caso non c’è bisogno di rompere le scatole all’amico smanettone, o ingaggiare un tecnico. La manutenzione di un computer Windows può essere affidata a uno dei software Simplitec, suite di programmi utili per fare pulizie regolari (cookies, file temporanei internet, limitare il numero delle applicazioni automatiche) e eseguire la deframmentazione, funzione pressoché sconosciuta all’utente medio.

E’ vero, Windows ha buone utilità di sistema per svolgere questi compiti, ma spesso gli esiti sono deludenti. E’ meglio che l’utente medio, quello a cui risulta difficile anche aggiornare l’antivirus, spenda qualche euro per acquistare programmi di ottimizzazione affidabili e certificati.

I più smaliziati obietteranno, diranno che in giro per la rete ci sono tanti programmi che fanno le stesse cose e sono pure gratuiti. Certo, ma si tratta di versioni con funzioni limitate. Se si vuol fare sul serio si deve pagare e, a quel punto, è da consigliare un prodotto stabile e di sicura efficacia. D’altronde la manutenzione del computer è indispensabile se si vuole avere una macchina che funzioni al meglio. Lo diamo per scontato con le automobili e invece ci sorprendiamo se si tratta di PC. Salvo poi pentirsi e abusare della pazienza dell’amico smanettone.

 

 

 

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031