Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Proteggi le tue foto su Facebook

C’è chi si è giocato il lavoro (la carriera, il fidanzato, l’amico caro, eccetera) per una foto di troppo pubblicata su Facebook. Leggete qui per farvi un’idea. Ci sono poi giornalisti sciacalli che fanno razzia di immagini di protagonisti e vittime di fatti cruenti, andando ben oltre il diritto di cronaca. Insomma, qualche precauzione va presa e capita proprio a fagiolo McAfee Social Protection, applicazione gratuita in versione beta che protegge le foto degli utenti Facebook da utilizzi indesiderati, per impedirne la condivisione non autorizzata.

 

Scrive McAfee che la sua Social Protection funziona sui browser più popolari (strano, non su Google Chrome, cioè il più popolare. Bah) e permette di scegliere con quali amici condividere le foto. A tutti gli altri le immagini appariranno sfocate. Il livello di sicurezza è molteplice, perché gli stessi amici autorizzati potranno vedere le foto ma non condividerle a loro volta, copiarle o catturarne screen-shot.

 

 

McAfee Social Protection offre agli utenti una piattaforma sicura su cui condividere le proprie foto senza preoccuparsi che facciano il giro del web o che vengano caricate su qualche sito da qualcun altro. Solo gli amici autorizzati potranno vedere le foto, ma anche loro non saranno in grado di condividerle, copiarle, stamparle o catturarne lo screenshot. Mentre chi non è stato autorizzato non potrà nemmeno visualizzarle.

Quando gli utenti caricano le foto protette attraverso l’applicazione, i file vengono salvati su piattaforme McAfee, invece che sui server di Facebook.

Ottima idea, per tentare di arginare scorrettezze e sciacallaggi. Difendere gli scampoli di privacy che ci restano è doveroso. Strano che Facebook lo permetta. Il social network ci campa, sulle nostre foto.

McAfee Social Protection è disponibile come app Facebook sotto forma di plug-in per i browser più diffusi, come Internet Explorer 8 o superiore e Firefox 8 o superiore. Frutto della collaborazione tra Intel e McAfee, l’applicazione è stata sviluppata dal Software and Services Group di Intel.

Per installare McAfee Social Protection cliccate qui.

PS. Per gli altri browser lavori in corso:

Will McAfee release a version that works with Chrome or Safari and if so, when?

A:        McAfee is currently working on versions of Social Protection that support these browsers based on consumer need.  A time frame for future releases that support additional browsers has not yet been announced.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031