Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Adsl: quattro minuti per sapere se la rete è lumaca

Un anno fa arrivò Ne.Me.Sys 2.0, strumento gratuito messo a disposizione dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per testare la qualità della connessione Adsl e avere un appiglio legale in caso di contestazioni con il provider. Software per geek, gestione lunga e difficoltosa. Circa diciassettemila test completati fino a oggi. Per andare incontro agli utenti meno smaliziati, l’Autority propone adesso un software più agile e rapido (si completa in quattro minuti). Si chiama MisuraInternet Speed Test ed è finalmente alla portata di tutti.

Il software, a differenza di quelli disponibili in rete, è  garantito da Agcom. MisuraInternet Speed Test, “valuta la prestazione di accesso a internet esclusivamente della rete dell’operatore con il quale l’utente ha sottoscritto il contratto di fornitura. Per garantire maggior attendibilità dei risultati, durante il test, il software controlla anche le condizioni del PC e della rete locale, fornendo informazioni sugli ‘Indicatori di stato del sistema’: occupazione della CPU e della memoria (Ram), tipo di connessione (se mediante cavo Ethernet o wireless), presenza di altri host (PC, stampanti) in rete, eventuale presenza di traffico distorto sul PC.

MisuraInternet Speed Test compie un test rapido che, entro 4 minuti dalla richiesta dell’utente, verifica la banda in download; la banda in upload e il ritardo-Rtt (Round Trip Time), sulle linee di accesso a internet da postazione fissa e per tutti i sistemi operativi di PC e Open Source.

Se i risultati mostrano valori peggiori rispetto a quelli contrattualmente garantiti, l’utente ha la possibilità di fare il test completo con Ne.Me.Sys 2.0, l’unico strumento che rilascia la certificazione utile per presentare reclamo all’operatore e chiedere il ripristino degli standard pattuiti.

Dice Agcom che il nuovo strumento “risponde all’interesse, tutelato dall’articolo 72 del Codice delle comunicazioni elettroniche, di rendere disponibili informazioni comparabili, adeguate ed aggiornate sulla qualità dei servizi offerti dagli operatori e migliorare così la consapevolezza degli utenti sui temi della qualità e della trasparenza dei servizi di accesso ad internet e sui loro diritti in materia”.

– Le istruzioni per il download e l’uso di MisuraInternet Speed Test sono qui.

– Ne.Me.Sys 2.0 è invece qui.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2012
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930