Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Apple la garanzia c’è ma il numero verde è finto

Apple umiliata dall’Antitrust italiana, grazie alla tenacia di AltroConsumo e a una battaglia legale durata un anno. La notizia dilaga sui giornali. Davide ha battuto Golia. Apple costretta a osservare la legge, che prevede due anni di garanzia sui prodotti e non uno soltanto, come la multinazionale imponeva. E’ una vittoria tutta italiana, perché – nonostante la norma sia europea – Apple continua a ignorarla nel resto dell’Unione. Tutti contenti, dunque? C’è un però: il numero verde indicato dalla Mela in fondo al documento ufficiale che riconosce la garanzia di due anni è finto.

Ho chiamato il

Ebbene, risponde una voce femminile registrata, in inglese, che frettolosamente comunica che il numero non è attivo.

Ascoltate l’audioclip che ho registrato:

audio numero verde apple

Ho provato molte volte. Volevo chiedere se la garanzia dei due anni è retroattiva, si applica cioè – come vorrebbe il buon senso – anche ai prodotti acquistati più di un anno fa.

Resterò con il dubbio, in attesa che l’Antitrust e AltroConsumo diano un’altra strigliata ai furbetti di Cupertino.

 

PS. L’avvocato Marco Pierani, Responsabile delle Relazioni Istituzionali per Altroconsumo, dopo aver letto il mio post ha scritto sul suo blog di aver segnalato il disservizio (?) all’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Della nuova iniziativa si parla anche sul sito ufficiale di Altroconsumo. 

PPS. 16 novembre 2012. Dopo la segnalazione dell’avv. Pierani (AltroConsumo) all’Authority, il numero verde adesso funziona.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2012
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930