Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

eGovernment de’ noantri

No, non è eGovernment questo. E’ una sadica parodia. La vendetta del burocrate con timbro e bollo, costretto dai tempi e dalla legge a usare il computer e la rete, ma a modo suo. Non per agevolare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione ma per complicarlo ulteriormente. Accanimento formalista: “vuoi la modernità? Beccati questo”. Cos’altro pensare, dopo aver letto su Repubblica di domenica 11 novembre la lettera della signora Loredana Chieregato: “L’odissea di mio padre senza banca né computer”? Se questo è eGovernment, arridateci Policarpo de’ Tappetti, ufficiale di scrittura!

“Mio padre, operaio pensionato di 84 anni e, per sua fortuna, lucidissimo, deve ricevere soldi dal Comune di Roma. Recatosi negli uffici è stato invitato a fornire le coordinate bancarie. Lui non ha un conto corrente bancario ma il libretto postale. Non andava bene. Aveva però con sé il mio libretto e il mio assenso. Ma si è sentito rispondere che anche quello non andava bene, non essendo il suo. Il Comune ha preteso che lui acquistasse una carta prepagata (mio padre non sa neanche cosa sia) che è costata 5 euro presso una banca indicata dall’impiegato comunale e, ciliegina sulla torta, è stato invitato a consultare in Internet lo stato della pratica. Inutile dire che mio padre non possiede un computer. Questa operazione gli è costata due mezze giornate di file e spostamenti in autobus in giro per la città”.

Dalla Repubblica di domenica 11 novembre 2012

 

E tutto ciò accade al Comune di Roma, che d’altro canto nella sua home page non indica gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (a parte quello dell’anagrafe), come impone la legge.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2012
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930