Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Windows 8 si può migliorare con qualche accorgimento

Windows 8 è un ottimo sistema operativo, ma può disorientare gli utenti abituati a quelli precedenti. Soprattutto la schermata iniziale, che non conduce direttamente al desktop, oppure la ricerca del tasto per spegnere e riavviare. Ecco qualche piccolo accorgimento per rendere Windows 8 più usabile, con una piccola spesa.

Dov’è finito lo Start?

Il rassicurante (e comodo) tasto Start è scomparso da Windows 8. Per ripristinarlo c’è qualche metodo gratuito, adatto agli utenti esperti , e una proposta open source, che però è ancora in fase beta, cioè non del tutto stabile. Per chi non ha voglia di smanettare, ecco una soluzione che costa 4,99 dollari. Si chiama Start8 e si scarica qui.

Multimedia

E’ gratuita invece l’applicazione Multimedia 8, che permette di gestire file sonori e filmati, convertire in vari formati, creare playlist e altro ancora. Per installarla si deve cliccare qui.

Ancora Multimedia

Utile, gratuita e divertente anche l’applicazione Microsoft Research Cliplets, per manipolare i video e creare cliplets, cioè una via di mezzo tra immagini statiche e in movimento.  Il download è qui.

Gestire file e cartelle

Q-Dir permette di avere sempre a disposizione tutto il contenuto di ogni singola cartella, senza aprire e chiudere finestre. Serve per fare ordine e agire sui singoli file. Non è necessaria l’installazione, basta lanciare il file eseguibile dal desktop, quando è necessario. Non costa nulla e si scarica qui.

Come si spegne?

Ci vuole qualche minuto per capire come si spegne il PC con Windows 8, cioè posizionare il mouse in basso a destra. Ebbene, il software gratuito Chameleon Shutdown permette di spegnere, riavviare o ibernare la macchina con un ventaglio di opzioni. Ad esempio, se si dimentica il PC acceso o si desidera impostare un timer per lo spegnimento. Duttile e potente. Si prende qui (è il quinto della lista).

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2012
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930