Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Galaxy S IV si svela a mezzanotte

Ultime indiscrezioni sul nuovo smartphone Samsung da Nando Cannone, esperto di sistemi mobili. Tra poche ore – in Italia sarà mezzanotte – Samsung presenta al mondo il suo Galaxy S IV, smartphone di punta ormai alla quarta generazione. Così l’azienda coreana, ripagata dall'ottimo successo di vendite e critiche delle versioni precedenti, lancia apertamente il guanto di sfida a Apple ed al suo iPhone 5, che tra qualche mese evolverà nel 5 S. Oggi a New York si respira un aria diversa.

Per la prima volta l’evento per presentare il nuovo smartphone Samsung ricorda i leggendari lanci dei prodotti Apple: poche e orientate indiscrezioni, qualche immagine rubata, scenografie e comunicazione preliminare degne del miglior Steve Jobs. Anche l’attesa da parte di analisti, investitori, giornalisti di settore e appassionati di tecnologia è spasmodica. Si avvertono sensazioni mai provate finora per un prodotto Samsun. Il nuovo Galaxy S IV potrebbe essere il prodotto della svolta, che fa diventare lepre l’azienda coreana per costringere Apple a inseguirla.
samsung-Galaxy-S-IV

Ma sarà davvero così? Cosa si cela dietro la quarta generazione di Galaxy? Il Samsung Galaxy IV è uno smartphone potentissimo, tutte le caratteristiche hardware sono state spinte al limite. Qualche esempio? Sembra che Samsung abbia deciso di montare come processore, per il suo top di gamma, un processore 8core (processore dual-quad-core), supportato addirittura da 2GB di Ram (siamo vicini a prestazioni da notebook di fascia media).

Cresce anche la dimensione dello schermo – adesso 5” come diagonale di visuale ma non come ingombro – perché i tecnici coreani hanno lavorato sulla limatura della cornice per ridurla al minimo, in favore del bellissimo schermo FULL HD da 5”. La fotocamera posteriore raggiunge i 13 Mpixel, facendo invecchiare di colpo di tutti gli smartphone concorrenti, anche quelli più recenti.

Le pur importanti caratteristiche hardware devono lasciare il passo alla grande novità che dovrebbe essere presente sul Samsung Galaxy S IV. Per la prima volta arriva su uno smartphone la tecnologia Eye-traking (tracciamento oculare) per attivare alcune funzioni con il movimento degli occhi.

Scorrere le pagine – ad esempio – passando alla pagina successiva quando lo sguardo raggiunge la parte inferiore della pagina. Fermare l’avanzamento della riproduzione di un video quando lo sguardo lascia l’angolo di visuale del telefono per posarsi altrove. La tecnologia del tracciamento oculare ha debuttato al CES di Las Vegas, ma su uno schermo di grande dimensioni. Adesso sta per diventare la novità dell’anno sullo smartphone Samsung.

L’aspetto del nuovo dispositivo non dovrebbe discostarsi molto molto dal precedente S III, con forme leggermente più rettangolari. Sistema operativo è il collaudato Android Jelly Bean 4.2.1. Ridimensionate – e questa è un’ottima notizia – le emissioni di radiazioni da parte del dispositivo.

Si annuncia un gran bel prodotto, che darà filo da torcere a Apple e al suo iPhone 5. Per la prima volta Apple dovrà inseguire Samsung anche sul terreno delle novità tecnologiche (vedi Eye-traking), finora propizio alla Mela. Staremo a vedere se l’azienda coreana sarà competitiva anche per i materiali impiegati, cioè se il Galaxy S IV sarà o meno fatto di plastica. Finora il mix di vetro e alluminio di iPhone 5 si è rivelato imbattibile.

Ancora poche ore e l’oggetto misterioso si svelerà.

 

Pubblicato da Nando Cannone

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031