Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Conosci l’italiano? 66 finalisti domani alle Olimpiadi

Domani pomeriggio a Firenze, nella sede dell’Accademia della Crusca, cominciano le due giornate della lingua italiana. Sono 66 i finalisti che il giorno dopo prenderanno parte alle prove finali delle Olimpiadi di Italiano. In questi mesi le selezioni hanno impegnato quasi 15.000 studenti del biennio e del triennio delle scuole superiori di 605 scuole in Italia (quasi un terzo del totale delle superiori) e di 32 scuole dii altri paesi.

Olimpiadi-di-italiano

Nella finale di sabato, nella Sala d’Armi di Palazzo Vecchio, si contenderanno la vittoria e il podio i 66 finalisti, divisi in sue sezioni, Biennio e Triennio. La competizione, in nome del valore e dell’importanza della lingua italiana, sarà una sfida sulle conoscenze grammaticali e le capacità linguistiche, sulla comprensione e rielaborazione testuale. Per essere ammessi alla prova finale di Firenze, capitale simbolica della lingua italiana, i 66 studenti hanno dovuto superare una dura selezione suddivisa in due prove, una nazionale e una provinciale, che si sono svolte online (impegnati 27 server).

Negli ultimi due mesi il sito www.olimpiadi-italiano.it ha avuto più 100.000 visite, mentre l’applicazione per dispositivi mobili “Conosci l’italiano?” è stata scaricata da 180mila persone.  Una dimostrazione – dice la Crusca – che la tradizione e la storia della lingua italiana vanno d’accordo con le più recenti tecnologie. La premiazione dei vincitori è prevista nel pomeriggio di sabato.

La Giuria delle Olimpiadi di Italiano è composta da Gian Luigi Beccaria (Presidente), Giulio Ferroni, Francesco Sabatini, Luca Serianni, Sergio Scalise, Alberto Vignati.

Il programma completo è qui.

Dalle 14.30 di sabato 12 aprile l’evento sarà trasmesso in diretta streaming su questo sito.

L’applicazione Conosci l’Italiano? si scarica:

qui per Apple iOS

e

qui per Android 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2014
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930