Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Su Facebook non aprite messaggi privati che mostrano video!

Vi hanno scritto un messaggio privato su Facebook che parla di un video del quale sareste protagonisti? Non cliccate sul link ed eliminate subito il messaggio. È una delle numerose trappole per farvi arrivare codice maligno nel computer. Se avete già contratto il virus, a vostra insaputa state già inviando il messaggio infetto ai vostri amici. Cambiate subito la password di Facebook, analizzate il computer con l’antivirus e poi date anche uno sguardo alle applicazioni che avete installato sul social network e rimuovete quelle che non ricordate di aver autorizzato. Andiamo per ordine:

Innanzitutto il messaggio incriminato. Ci sono diverse varianti, ma il succo è questo:

“sto guardando questo video e ho notato che ci sei tu. Non pensavo facessi queste cose! Sei finito nella home di…”

I siti citati sono supervideo . tv videoimperdibili . info oppure theonlinevideos . eu amazingvideos . eu

Ovviamente lasciate perdere e segnalate al mittente che si è beccato un virus a furia di cliccare senza ritegno a destra e a manca. Se invece avete curiosato, cambiate la password di Facebook, poi andate qui

https://www.facebook.com/settings?tab=applications 

e controllate se ci sono applicazioni sospette. Infine, fate girare l’antivirus.

worm-su-facebook_2

Il finto messaggio introduce nella vostra macchina codice maligno che agirà di nascosto per infettare altri computer e rubare informazioni personali custodite nel PC.

Ultimo consiglio: abbiate un approccio responsabile alla rete e alla frequentazione dei social network. Non fate gli allocchi: i delinquenti informatici non avrebbero vita così facile se non ci fossero tanti pesci boccaloni pronti a mangiare l’esca.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2014
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031