Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Scolari in gara con SUPERTAB, per imparare a usare la Rete con intelligenza e in sicurezza

Insegnate in una scuola primaria o avete figli e nipoti che la frequentano? Chiedete al Dirigente di partecipare al progetto “Le avventure di SuperTab“, ovvero “Impariamo l’uso sicuro e intelligente del Web”. I bambini ne hanno assoluto bisogno e anche voi ne trarrete vantaggio. SUPERTAB è un progetto didattico gratuito, rivolto a tutte le scuole primarie presenti sul territorio nazionale per l’anno scolastico 2014-2015 e alle famiglie. Obiettivo è trasmettere ai bambini e alle loro famiglie i concetti e gli strumenti necessari per un uso consapevole del web e delle tecnologie. 

SuperTab

SUPERTAB è un gioco didattico. Il mondo tecnologico viene illustrato come una risorsa preziosa per i bambini e gli insegnanti ma vengono anche mostrate le sue criticità e forniti i mezzi per un utilizzo corretto da parte dei bambini a scuola e in famiglia. A tutte le scuole aderenti sarà inviato un kit gratuito con materiali per gli insegnanti e per gli alunni, che dovranno interpretare il tema con un linguaggio a loro vicino quale quello dei cartoni animati.

Per lo svolgimento del progetto sono state realizzate schede didattiche monotematiche che, grazie a un linguaggio facile e con il supporto di illustrazioni e disegni, rendono ancora più immediato l’apprendimento delle informazioni e la comprensione dei messaggi. Le schede intendono offrire una sintesi chiara e divulgativa di cos’è il web e della sua importanza e il modo più sicuro per utilizzare questa preziosa risorsa, illustrando ai bambini le nuove tecnologie in modo divertente e semplice, lontano da definizioni noiose e da tecnicismi.

Nel corso dell’anno i docenti potranno creare con tutta la classe l’elaborato finale che consta nella realizzazione di una storia a fumetti sul tema “Lo Spazio Web”. La storia deve rappresentare l’interpretazione creativa dei contenuti dell’iniziativa.

A conclusione del progetto una Giuria, composta dai promotori del progetto, valuterà gli elaborati pubblicati sul sito e nominerà le 3 migliori STORIE A FUMETTI realizzate dalle classi sulla base dei criteri quali originalità e coerenza con il tema SUPERTAB. Le classi vincitrici assegneranno alle scuole di riferimento una selezione di prodotti ASUS, tra cui i tablet ASUS MeMO Pad 10 dedicati all’intrattenimento in HD e i videoproiettori wireless ultracompatti ASUS B1M. Tra i partner c’è anche INTEL.

Tutte le informazioni sono sul sito http://www.supertab.it/

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930