Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Conosci professori non ordinari? Segnalali a MasterProf

Conosci un/una prof veramente bravi, che hanno l’innovazione nel DNA? Segnalali a “MasterProf – No ordinary teachers“, un progetto delle ragazze e dei ragazzi della 3A dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce. È, per intenderci, la scuola in cui insegna Daniele Manni, finalista al Global Teacher Prize, che a gennaio aveva scritto al premier Renzi e al ministro Giannini chiedendo azioni concrete che potessero elevare l’immagine della professione docente in Italia.

MasterProf

Il prof. Manni aveva suggerito un paio di idee che, a suo avviso, avrebbero contribuito allo scopo, ossia uno stipendio più decoroso e l’ideazione di iniziative capaci di mettere in luce tutti quei casi di docenti italiani extra-ordinari, fuori dal comune, così che il loro operato potesse essere conosciuto, riconosciuto e, in qualche modo, “premiato”. Se per il primo suggerimento (uno stipendio più decoroso) bisogna necessariamente attendere il governo, alla seconda proposta hanno pensato i suoi studenti, suoi e della prof.ssa Elisabetta D’Errico, che insieme a Manni in questo progetto li segue e li coordina.

Sul sito “MasterProf – No ordinary teachers” è appena cominciata la ricerca di docenti italiani “straordinari”. Il progetto si è ispirato al Global Teacher Prize ma in questo caso non c’è competizione né giurie, scadenze, finalisti e vincitori.  Saranno pubblicate tutte le storie positive che i ragazzi riusciranno a individuare. Si possono fare segnalazioni (da parte di studenti, dirigenti, colleghi, amici, parenti) o ci si può auto-proporre. Le caratteristiche ricercate? Metodi e pratiche innovative, riconoscimenti professionali, contributo nell’aprire le menti, nell’educare cittadini globali, nel rendere la docenza accessibile, nel coinvolgere il territorio. Docenti che innovano, che portano al cambiamento, che dimostrano coraggio e intraprendenza nello svolgere la professione più bella e importante al mondo.

La prima fase del lavoro consiste nella raccolta, in ogni regione d’Italia, di segnalazioni di maestri e insegnanti, di ogni ordine e grado, che sono dei veri fuoriclasse …in classe. Nella seconda fase verranno pubblicati i profili dei MasterProf d’Italia. In ordine alfabetico, geografico e per materia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“L’obiettivo che speriamo di raggiungere con questa nostra start up è duplice – dicono le ragazze e i ragazzi della 3A dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce – da un lato vorremmo far sentire gratificati tutti quegli insegnanti speciali che ci mettono l’anima nel loro lavoro e, dall’altro, vorremmo poter stimolare altri docenti a prendere ispirazione e, magari, modificare e innovare il loro modo di fare scuola”.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930