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Google lancia Password Alert per proteggervi dai truffatori e dal phishing

Capita ogni giorno di ricevere mail farlocche che ci invitano a cliccare su link altrettanto fasulli che però sono quasi del tutto simili a pagine di banche, istituzioni, organizzazioni pubbliche e private. Siti civetta creati da delinquenti per spingere gli utenti a inserire le loro password, per impadronirsene. Google ci viene in aiuto con un nuovo meccanismo anti-phishing. Si chiama Password Alert ed è un’estensione di Chrome open source e gratuita. Basta un clic per installarla sul browser e navigare più tranquilli. Google ci mostra un esempio di sito civetta:  

Truffe come questa – dice Google – sono tanto diffuse quanto dannose: i più efficaci attacchi di phishing vanno in porto nel 45 per cento dei casi, circa il 2 per cento dei messaggi in arrivo su Gmail sono creati appositamente per ottenere le vostre password e ogni giorno milioni e milioni di email di phishing vengono inviate attraverso diversi sistemi online.

Una volta installata, Password Alert vi mostrerà un avviso ogni volta che inserirete la vostra password Google in un sito diverso dalle pagine di accesso al vostro account Google. Vi proteggerà da attacchi di phishing e vi incoraggerà a utilizzare password diverse per siti diversi, una pratica efficace per tutelare i vostri account.

Ecco come funziona: una volta installata e avviata Password Alert, Chrome memorizzerà una versione codificata della password del vostro account Google. Questa informazione viene memorizzata per ragioni di sicurezza e non viene condivisa in nessun modo. Se, da quel momento in poi, doveste digitare la vostra password in un sito che non è una pagina di accesso al vostro profilo Google, Password Alert vi mostrerà una notifica come questa qui sotto. L’avviso vi ricorderà che siete a rischio di phishing, così potrete aggiornare la vostra password e proteggere i vostri dati.

Password Alert è disponibile anche per gli utenti di Google for Work, inclusi Google Apps e Drive for Work. L’amministratore dei vostri account può installare Password Alert per tutti gli utenti dei domini che gestisce: in questo modo tutti potranno ricevere avvisi nel caso in cui Password Alert rilevi un possibile problema. Questo strumento aiuta a individuare attacchi e tentativi di irruzione negli account degli impiegati della vostra azienda e può anche ridurre l’uso ripetuto delle stesse password. Gli amministratori possono trovare ulteriori informazioni nel Centro assistenza.

Fonte: Google

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

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