Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Apple iOS 9, mercoledì arriva il multitasking su iPad

Mancano soltanto due giorni all’arrivo di iOS 9. Mercoledì sera sarà possibile installare gratuitamente il sistema operativo sui dispositivi Apple. La novità più attesa è il multitasking su iPad: sul display si potranno fare due cose alla volta.

multitasking-iOS-9

Con Slide Over si potrà aprire una seconda app senza uscire dalla prima. Per esempio, si potrà fare una ricerca veloce sul web, rispondere a un messaggio o scrivere una nota, e poi far scivolare via l’app per tornare a quella che si stava usando all’inizio. Con Split View si potranno avere due app aperte e attive contemporaneamente. Ad esempio si potrà disegnare tenendo sott’occhio la foto a cui ci si ispira, oppure scrivere un articolo o un compito scolastico riportando citazioni da un libro in iBooks.

La funzione Picture in Picture permetterà di rimpicciolire e collocare in un angolo del display il video o la chiamata con FaceTime in corso e aprire un’altra app senza interrompere la riproduzione. La funzione QuickType permetterà di scrivere e formattare le parole con una nuova barra delle scorciatoie, grazie a nuovi strumenti di modifica e gesti Multi-Touch per selezionare il testo. Le scorciatoie a disposizione aumentano se si collega all’iPad una tastiera wireless.

quicktype iOS 9

Fin qui le novità più rilevanti per l’iPad, mentre sia per iPad che per iPhone iOS 9 ci sono tante altre buone sorprese. L’app Note, finora un po’ Cenerentola, diventerà finalmente versatile e permetterà di aggiungere foto, mappe o URL agli appunti, oltre che disegnare e trasformare un elenco di lista di impegni da spuntare.

Si evolvono anche le Mappe, finora surclassate da quelle di Google. In molte città sarà possibile pianificare un viaggio con i trasporti locali (dove funzionano), anche grazie all’assistente vocale Siri. Lo stesso assistente, promette Apple, sarà più smart e veloce nelle risposte. Ad esempio se si vorrà fare una pausa durante l’uso di Safari, Mail o Note, si potrà chiedere a Siri di ricordarci di tornare al lavoro in un altro momento: “Siri, ricordamelo stasera”. E se si userà Mappe per cercare un indirizzo, si potrà chiedere a Siri di impostare un promemoria per quando si sale in auto.

Sono soltanto alcune delle tante innovazioni di iOS 9 che, tra l’altro, integrerà l’app “Passa a iOS” per trasferire tutto da un dispositivo Android a un nuovo dispositivo iOS, in wireless. L’app importerà contatti, cronologia dei messaggi, foto e video, segnalibri web, account email e calendari.

iOS 9, annuncia Apple, farà aumentare la durata della batteria grazie a nuove modalità di risparmio energetico e poi occuperà meno spazio rispetto a iOS 8: peserà 1,3 GB contro i 4,58 GB del sistema oggi in uso. Appuntamento a mercoledì sera per il download.

Fonte: Apple

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930