Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Apple, rimetti a posto la funzione di riproduzione casuale dei brani musicali

Si può peggiorare un’applicazione? Ebbene sì, Apple ci è riuscita con l’app Musica, facendo svanire una delle funzioni più utili, la riproduzione casuale dei brani contenuti nella libreria musicale. La caratteristica era sparita con l’aggiornamento a iOS 8.4 e non è riapparsa neanche con l’upgrade della notte scorsa a iOS 8.4.1. Perché? Mistero. Forse sciatteria, forse una scelta per costringere gli utenti ad abbonarsi a pagamento ad Apple Music (la risposta streaming della Mela a Spotify, Deezer, Tidal, Google Play, eccetera).

Prima degli ultimi aggiornamenti, la funzione era ben in evidenza

Prima degli ultimi aggiornamenti, la funzione era ben in evidenza

In realtà la “riproduzione casuale” non è proprio scomparsa, diciamo che è stata nascosta bene e che per attivarla si deve toccare il simbolo (evidenziato in rosso nell’immagine qui sotto) nella parte inferiore della schermata “In riproduzione”. Così si possono ascoltare in ordine sparso tutti i brani di una playlist, di un album o dell’intera libreria musicale.

Adesso si deve seguire questa complicata procedura

Adesso si deve seguire questa complicata procedura

È un approccio comunque scomodo, farraginoso. Per cavarsela senza problemi è meglio ricorrere a Siri. Basta chiedere all’assistente vocale: “Riproduci tutti i brani” e il gioco è fatto.

Oppure chiedere a Siri

Meglio chiedere a Siri

Adesso c’è da sperare che a settembre, quando sarà disponibile iOS 9, i cervelloni di Apple ascoltino le richieste che arrivano da tutto il mondo e rimettano al suo posto, ben in evidenza, il tasto “Riproduzione casuale”. Siri non piace proprio a tutti e molti utenti disattivano l’assistente vocale perché succhia troppa energia dalla misera batteria del dispositivo.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2015
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31