Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

eBook italiani: dopo Edigita arriva Biblet Store

L’eBook italiano raddoppia e comincia la battaglia del marketing. Dopo l’annuncio della partenza di Edigita, il 18 ottobre,  Mondadori e Telecom hanno deciso di giocare in anticipo, con il lancio – oggi – del portale  Biblet Store. Ai millecinquecento libri digitali di Edigita, Biblet Store risponde con milleduecento titoli Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer e Piemme, quattrocento dei quali sono novità.

La home page di Biblet Store

Prima buona notizia: finalmente avrà un senso, anche per chi legge in italiano, acquistare un lettore di eBook o un tablet. Biblet Store venderà presto on line anche i lettori (eReader). Tra qualche mese saranno in commercio gli eReader targati Telecom e Olivetti.

Seconda buona notizia: i libri venduti su Biblet Store saranno tutti in formato ePub e PDF, cioè scaricabili e leggibili su ogni tipo di tavoletta o lettore, oltre che sul computer, con il software gratuito Adobe Digital Editions. Gli eBook saranno protetti da un sistema Digital Rights Management (DRM), a tutela dei i diritti degli autori.

L'ultimo libro di Ken Follett su Biblet Store costa 15,99 euro

Terza buona notizia: i libri costano circa il 35 per cento in meno rispetto all’edizione di carta. Facciamo un esempio. L’ultimo libro di Ken Follett, “La caduta dei giganti”, edito da Mondadori, costa 25 euro su carta (prezzo di copertina, salvo sconti in libreria) e 15,99 euro in formato digitale.

A Natale verranno presentati tre canali tematici su abbonamento per eBook: alta letteratura, letteratura di genere – giallo e rosa – e ragazzi.  Ci si potrà anche abbonare. Una cifra fissa mensile per accedere a un palinsesto tematico composto da libri da leggere, uno alla volta, ma senza limiti.

La sezione di Biblet Store dedicata alla vendita degli eReader è ancora vuota

La sezione del sito dedicata alla vendita degli eReader  ospita al momento solo l’annuncio “prossimamente on line”. Qui si potranno acquistare i lettori prodotti da Telecom e Olivetti. Con gli eBook reader TIM si potrà accedere alla libreria digitale con la connettività 3G: la navigazione sarà gratuita e il cliente pagherà soltanto il prezzo dei libri che acquista. In questo caso il pagamento  potrà avvenire con carta di credito o utilizzando il credito della SIM card. Gli ebook potranno essere acquistati e letti anche con l’OliPad, il nuovo tablet di Olivetti che sarà lanciato sul mercato nei prossimi mesi, e con  altri dispositivi mobili, grazie ad applicazioni dedicate che si potranno scaricare gratuitamente.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
ottobre: 2010
L M M G V S D
« set   nov »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031