Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Mopapp al servizio degli sviluppatori di applicazioni software per piattaforme mobili

Diventare sviluppatore di applicazioni software per piattaforme mobili. E’ una professione che può dare molte soddisfazioni e gratificare anche le tasche. Il mercato è in pieno fermento e si moltiplicano anche le occasioni: iTunes App Store, Google Android Market, RIM App World, Handango e MobiHand. Se si hanno un solido background culturale e buone idee, un giorno o l’altro potrebbe arrivare la killer application che fa la differenza. Di pari passo arrivano anche i servizi per gli sviluppatori. Come Mopapp.

Cos’è e cosa fa Mopapp?  “E’ un servizio web-based orientato agli sviluppatori per piattaforme mobile che permette di tracciare, analizzare e rappresentare i download, le vendite, i ricavi e i profitti delle proprie applicazioni. A differenza dei competitor (specializzati per iTunes App Store), Mopapp si integra automaticamente con i maggiori store, quali iTunes App Store, Google Android Market, RIM App World, MobiHand e BlackBerry. Può quindi essere utilizzato da chi pubblica applicazioni per iPhone/iPad, Android, BlackBerry, Symbian e Windows Mobile. Inoltre, tramite l’utilizzo di una API o di un file CSV custom, è possibile importare e far analizzare dati proveniente da qualsiasi altro store o database (utile ad esempio per chi vende applicazioni tramite il proprio sito e uno script PayPal)”.

Si ma…perchè è utile? “Beh sostanzialmente perché i vari store o hanno dei report assolutamente limitati, criptici e con poche informazioni…o proprio non ne hanno! Tipicamente lo sviluppatore deve scaricarsi i CSV con i dettagli delle vendite/download per le diverse settimane o mesi, copiarli tutti in un unico Excel, ordinarli/filtrarli in modo opportuno, e poi configurare una serie di grafici per estrarre le info che desidera (es: quale app sto vendendo di più? in quale country? per che modello di telefono? le vendite sono aumentate o diminuite nella versione 2.0 rispetto alla 1.0? E nell’ultimo mese?…)”.

Funzioni di Mopapp:

  • grafici per applicazione, store, piattaforma, modello di device, country, valuta
  • possibilità di ricevere i report via mail, settimanalmente o mensilmente
  • calcolo automatico del profitto a partire dal fatturato (ovvero vengono scorporate le commissioni dello store, a seconda delle percentuali e delle regole specifiche di ognuno)
  • conversione tra valute (tramite tassi di conversioni storici, relativi a ciascuna data di acquisto) e unificazione per il calcolo dei totali
  • client iPhone e Android nativi
  • browsing dei report compatibili con iPad e gran parte dei moderni device mobili, grazie al rendering javascript/html5 dei grafici piuttosto che tramite tecnologia Flash
  • supporto API per integrazione con altri store
  • importazione delle recensioni e commenti pubblicati dagli utilizzatori nei vari store

Idea brillante, tutta italiana, realizzata da Marco Bellinaso e Alberto Falossi, con i colleghi di GetConnected e AnguriaLab.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
ottobre: 2010
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031