Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Decreto Pisanu: Wi-Fi senza restrizioni dal 1 gennaio

Il Decreto Pisanu che ingabbia il libero Wi-Fi in Italia resterà in vigore soltanto fino al 31 dicembre. Dal primo gennaio 2011 i cittadini non dovranno più presentare il documento di identità ai gestori, per accedere al servizio. Lo ha detto il ministro per l’interno, Roberto Maroni, durante la conferenza stampa a conclusione della riunione del Consiglio dei Ministri sulla sicurezza.

 

Rivoluzione annunciata anche per la Carta di Identità Elettronica  che, stando a quanto ha dichiarato il ministro, diventerà un “documento di sicurezza”, del quale tutti i cittadini dovranno dotarsi. Cesserà dunque l’eterna e inutile sperimentazione, che è costata finora centinaia di milioni?

La Carta di Identità Elettronica finora simbolo dell'e-Government all'italiana

La carta di identità diventerà “elettronica per tutti” e sarà “obbligatoria, anche per i neonati. Poniamo fine, così, ad una sperimentazione durata dieci anni per la quale sono stati spesi 300 milioni. Apriamo un nuovo capitolo”, ha detto Maroni. La CIE sarà “un documento di identificazione e sicurezza e potrà essere usato per tutte le applicazione di sicurezza. Sarà prevista la “registrazione delle impronte digitali e daremo ai comuni gli strumenti per farlo. Entro fine legislatura daremo corso al nuovo strumento che potrà essere usato anche per il voto elettronico”.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930