Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

eBook: ma che pagina sto leggendo?

Ecco un problema che Amazon  ha promesso di risolvere a breve, con il prossimo aggiornamento software per i suoi Kindle, e che tutti i produttori di eReader  e tablet  dovrebbero porsi al più presto. Quando leggo un libro digitale a che pagina sono? A quella indicata sul display oppure al numero della corrispondente edizione di carta? Non è questione di lana caprina, bensì sostanziale, quella sollevata dall’editorialista del New York Times  David Pogue.

La crescente diffusione di eBook va di pari passo con la necessità di interfacce di lettura sempre più facili e usabili. Chi deve citare la frase di un libro, in genere, indica il numero della pagina. La sincronia diventa indispensabile, perché chi cita semmai lo sta sfogliando sull’eReader mentre chi legge cerca la corrispondenza sull’edizione di carta.

Amazon ha scelto una soluzione salomonica:  l’utente di Kindle potrà scegliere di associare i numeri  a quelli indicati dal dispositivo digitale oppure a quelli dell’edizione tradizionale.

Gli altri produttori si adeguino in fretta!


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
febbraio: 2011
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28