Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Domini personalizzati. Per internet comincia una nuova era

Sarà un cambiamento epocale. Così ne parla giustamente l’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’Autorità mondiale per i nomi di dominio su internet. Dal 12 gennaio prossimo, le aziende potranno chiedere indirizzi personalizzati (.fiat oppure .barilla e ancora .tods  .apple. .microsoft eccetera).Avranno la stessa opportunità le organizzazioni senza fine di lucro (ad esempio .wwf oppure .greenpeace eccetera) e le pubbliche amministrazioni (ad esempio .comunediroma oppure  .regionelombardia).

“Per internet comincia una nuova era”, ha detto Peter Dengate Thrush, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ICANN.

Gli effetti della liberalizzazione dei gTLD (domini di primo livello) cominceranno ad avvertirsi nella seconda metà del 2012. Oggi ne sono disponibili soltanto 22 (.com, .info,.org eccetera), oltre ai 250 nazionali (.it, .uk, .fr eccetera). Aziende e organizzazioni faranno a gara per chiedere all’ICANN il dominio con il proprio nome.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
giugno: 2011
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930