Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Julian Assange: il giorno più lungo

Da 217 giorni Julian Assange è costretto agli arresti domiciliari in Gran Bretagna, in base a due mandati di arresto internazionale emessi nel dicembre 2010 dalla Svezia. Il leader di Wikileaks, si sa, è accusato di stupro, ma le indagini della magistratura svedese hanno finora destato molte perplessità. La Svezia chiede l’estradizione di Assange e oggi  – davanti alla Royal Court of Justice – comincia il processo di appello. Secondo Wikileaks, la Svezia sta facendo gioco di sponda con gli Stati Uniti. Il paese scandinavo sarebbe pronto infatti a estradare a sua volta Julian Assange negli USA, dove il capo di Wikileaks potrebbe essere accusato di spionaggio.

 

C’è un nuovo collegio di difesa, per Assange. Ne fanno parte Gareth Peirce e Ben Emmerson, due principi del foro, esperti di diritti civili. Il processo dovrebbe durare due giorni. Entro mercoledì ci sarà il verdetto. Se i giudici inglesi dovessero dare ragione alla Svezia, Assange potrebbe essere estradato in una decina di giorni. Gli avvocati potrebbero presentare ricorso alla Corte Suprema ma l’accoglimento dell’istanza non è automatico.

Tutto il processo, minuto per minuto, sarà raccontato dai militanti di Wikileaks su questo sito. Gli hacker di Anonymous hanno annunciato azioni di disturbo digitale nei confronti dei siti giudiziari britannici.

A proposito delle indagini della magistratura svedese, il copione sembra venir fuori dalla Trilogia Millennium di Stieg Larsson. Richard Pendlebury, cronista investigativo del Daily Mail,  ha concluso così la sua controinchiesta giornalistica: “…più si impara a conoscere il caso, più ci si rende conto che le accuse semplicemente non suonano vere”.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2011
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031