Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Car sharing, a Milano va a benzina ma a Parigi è elettrico

Milano va a benzina e Parigi usa le auto elettriche. Ricordate Autolib? Nella capitale francese, come si racconta qui, dal 5 dicembre 2011 si può usare l’auto senza possederla e senza inquinare. Nel capoluogo lombardo invece il servizio di car sharing Eni Enjoy, attivo da un mese, va a benzina. Vive la différence, ovvero che occasione perduta!  Ecco come la racconta Eni: “Con oltre 26 mila clienti iscritti, raggiunti al ritmo di quasi 1.000 iscrizioni al giorno, e circa 35 mila noleggi, Eni festeggia il primo mese di attivazione del car sharing Enjoy a Milano.

Un importante successo decretato da numeri record – il cui incremento non rallenta – e legato alle caratteristiche distintive del servizio: dalla scelta della Fiat 500 rossa, l’automobile compatta, sicura e trendy diventata uno status symbol dell’Italia, alle modalità di iscrizione (gratuita, con check immediato della patente e della carta di pagamento) e fruizione completamente on line, passando per il listino delle tariffe, le più competitive sul mercato (25 cent/minuto e 10 cent/minuto in sosta). Un servizio, dunque, innovativo, concorrenziale e di facile utilizzo che, dopo la registrazione, dà immediato accesso all’auto senza la necessità del rilascio di una card: ad ogni cliente Enjoy, infatti, viene semplicemente associato un pin con cui può gestire tutte le operazioni relative al noleggio.

 

eni-car-sharing-enjoy

Dal 18 dicembre 2013, giorno del debutto, i milanesi hanno preso d’assalto il sito internet enjoy.eni.com e l’App (per Android e IOS) per registrarsi al servizio e sperimentare Enjoy… il numero quotidiano dei noleggi, in costante e rapida crescita grazie alla semplicità con cui, utilizzando l’App dedicata, è possibile individuare l’auto più vicina, prenotarla e aprirla. L’App, altro aspetto vincente, consente anche di visualizzare i dettagli del noleggio – tra cui il costo – non appena il viaggio è concluso.

Dai riscontri dei clienti e dai dati emerge anche un notevole apprezzamento per le caratteristiche relative alla sicurezza stradale offerta da Enjoy. Eni ha voluto, infatti, un’auto sicura ed affidabile. Per questa ragione le Fiat 500 sono state allestite con pneumatici “all season” con cui si può guidare sicuri anche nei mesi invernali, 7 airbag per la protezione dei passeggeri e sistema Bluetooth per evitare ogni uso improprio del telefono cellulare mentre si è al volante. Il livello della sicurezza, come anche della pulizia, è sempre al top attraverso un service team dedicato e competente monitorato dalla sala controllo che opera h24.

Eni, per soddisfare al meglio le richieste dei cittadini milanesi, sta già portando sulle strade altre nuove vetture ed entro la metà di febbraio completerà la flotta attiva nel capoluogo lombardo con ulteriori 300 Fiat 500 e 44 Fiat 500 L, per un totale di 644 vetture disponibili che hanno libero accesso all’Area C di Milano e possono essere rilasciate al termine dell’utilizzo (ma anche in sosta) in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio: sulle strisce gialle per i residenti, sulle strisce blu gratuitamente ed anche nelle aree parking riservate e segnalate presso le eni station cittadine.

In virtù del gradimento riscosso, per il quale si ringraziano i due principali partner Fiat e Trenitalia, Eni è pronta ad approdare con il car sharing Enjoy anche in altri importanti centri urbani nazionali: in primis a Roma e Torino entro l’estate 2014, per poi puntare all’estero. Ulteriori passi in avanti di Eni per evolversi da società che fornisce prodotti e servizi per l’automobilista a società che fornisce prodotti e servizi per la mobilità sostenibile”.

Già, ma perché non copiare l’esperienza parigina di Autolib, con le auto elettriche e non inquinanti? 

Fonte: Eni


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
gennaio: 2014
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031