Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Adsl: il Garante impone chiarezza sulla velocità di accesso

Era un provvedimento che aspettavamo da tempo. Finalmente l’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabro’, si è occupata di qualita’ del servizio di accesso a internet a larga banda. Adesso gli operatori devono indicare la velocita’ minima del servizio e non solo quella massima, come avviene oggi.

A breve ci sarà un test di verifica delle prestazioni delle lineee. L’obiettivo, spiega la stessa Agcom in una nota, e’ introdurre un sistema “per permettere al singolo consumatore di conoscere, in totale trasparenza, sia le prestazioni relative all’offerta di connessione ad Internet di ciascun operatore, al fine di effettuare una scelta consapevole anche sul piano della qualita’ dei servizi, sia le effettive prestazioni del proprio accesso una volta attivato il servizio”.

Grazie al provvedimento che riguarda l’accesso a internet da postazione fissa, “gli utenti potranno confrontare meglio le diverse offerte pubblicizzate, in quanto gli operatori dovranno indicare nelle informazioni, con qualunque mezzo diffuse, la velocita’ minima risultante dalle misurazioni effettuate, definita come ‘banda disponibile in download nel 95% dei casi’, mentre oggi le offerte pubblicizzate indicano solo la velocita’ massima teorica”.

In una fase successiva, gli utenti potranno accedere a un servizio gratuito di verifica delle reali prestazioni della propria linea (velocita’ di trasmissione, ritardo e tasso di perdita di pacchetti dati, durante le fasi di uploading e downloading). A seguito di apposita manifestazione d’interesse, da presentare entro 30 giorni, l’Autorita’ individuera’ un soggetto indipendente che, sotto il proprio coordinamento, avra’ il compito di condurre l’attivita’ di misurazione.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2008
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930