Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

E venne il giorno del pinguino

Delusi da Windows? Stanchi del Mac? Oggi è il vostro giorno. Il giorno del pinguino Linux. Il giorno dell’open source, del software libero. Coincide con il lancio di Windows 7, pochi giorni dopo la presentazione dei nuovi, patinati e lussuriosi, Mac. E’ la sfida dei poveri contro i ricchi, del fai-da-te contro il prêt-àporter. Velleitari? Solo in apparenza, perché l’open source guadagna posizioni, apre varchi anche nella pubblica amministrazione. Due esempi per tutti. Il clamoroso successo del browser Mozilla Firefox e della suite OpenOffice (sei milioni di download in poco più di nove mesi).

Il pinguino Linux

Tux il pinguino mascotte di Linux

La filosofia open source – scrive pedrocom – ha contagiato a tal punto la rete, che oggi essa è formata principalmente da contenuti prodotti dagli utenti e non dai professionisti”.

“Open source – aggiunge Lorenzo Massacci – significa sempre più qualità e ottimi prodotti software, nonché maggiore affidabilità e sicurezza per gli utenti. la vera potenza del software open source sta nella possibilità di modificare/personalizzare il codice sorgente. questo infatti permette agli sviluppatori di basare il loro lavoro su parti di codice open source già esistente riducendo i tempi di realizzazione”.

Infine Lobotomia propone un’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’open source: “…nel processo di adozione di un software Open Source occorre valutare altri fattori che pongono problematiche e opportunità assenti nel software cosiddetto proprietario”.

Comunque la si pensi in proposito, buona giornata, pinguino.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031