Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Libertà di stampa: l’Italia perde altre quattro posizioni

“Italia – World Report 2009

44 su 173 nella classifica mondiale
   Superficie: 301 340 km2
   Popolazione: 59 500 000
   Capo del governo: Silvio Berlusconi

Stei081213_medTra un progetto di riforma liberticida e minacce da parte della criminalità organizzata, la situazione della libertà di stampa in Italia preoccupa sempre più i suoi vicini europei. L’influenza dei gruppi della criminalità organizzata nel settore dei media è in crescita e costringe molti giornalisti ad essere cauti. Il ritorno al potere di Silvio Berlusconi ripropone il problema della concentrazione dei media audivisivi da parte dell’esecutivo. Le riforme legislative circa la pubblicazione di taluni atti giuridici sono incompatibili con le norme democratiche dell’Unione europea.

I giornalisti che indagano sulle attività della mafia e della criminalità organizzata, in particolare nel sud della penisola, lo fanno loro rischio e pericolo. Dieci di essi (tra cui Roberto Saviano, Lirio Abbate, Rosanna Capacchione, ecc) vivono sotto la protezione della polizia. Un fenomeno che oggi interessa il mondo dello sport, in cui molti giornalisti specializzati nel calcio sono vittime di minacce da parte di gruppi di tifosi violenti.

Le ritorsioni contro la stampa sono molteplici: automobili o porte di case bruciate, lettere minatorie, pressioni sulle famiglie sono intimidazioni nei confronti di chi persiste nel denunciare il cattivo funzionamento della società italiana. L’influenza dei gruppi mafiosi nel settore dei media è tale che nel 2009 sono stati iscritti nell’elenco dei predatori della libertà di stampa.

(l’articolo prosegue alla pagina successiva)

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031