Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Pubblicità: anche il blogger deve avere un’etica

Così come avviene (dovrebbe avvenire) per i giornalisti, anche i blogger devono rispettare regole deontologiche sulla pubblicità. La FTC statunitense (Federal Trade Commission) imporrà multe fino a undicimila dollari ai blogger che non avranno un comportamento trasparente nei confronti dei lettori.

La direttiva della FTC entrerà in vigore il prossimo 1 dicembre. I blogger dovranno rivelare se hanno avuto denaro o doni dalle aziende citate nelle recensioni dei prodotti. Una norma a tutela dei consumatori, le cui scelte sono sempre più orientate da ciò che leggono negli articoli pubblicati sui blog.

Insomma, le regole etiche sulla pubblicità ingannevole alle quali già dovrebbero attenersi i giornalisti. Dal 14 aprile 1988 in Italia è in vigore la Carta Informazione e Pubblicità, codice di autodisciplina dell’Ordine dei giornalisti.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031