Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Buone notizie da Bruxelles e Strasburgo

Due buone notizie dall’Europa. La prima è l’accordo di compromesso raggiunto la notte scorsa tra Consiglio e Parlamento europeo sulle misure anti-pirateria nell’ambito del pacchetto di riforma delle telecomunicazioni. A Bruxelles non passa la logica francese della legge Hadopi.

 

Il blocco dell’accesso a internet senza una procedura preventiva “corretta e imparziale” o senza un “effettivo e tempestivo intervento giudiziario” certamente “non diventerà parte della legislazione europea”.

 Lo assicura il commissario Ue alle telecomunicazioni, Viviane Reding. I falchi che roteavano sul file sharing, almeno per il momento, sono rimasti con il becco asciutto. 

L’intesa sara’ sottoposta al voto dell’Europarlamento entro novembre e potra’ cosi’ entrare in vigore all’inizio del 2010. Da quel momento, si legge in una nota di Bruxelles, i Paesi membri avranno 18 mesi per recepire quanto previsto dal pacchetto di riforma delle tlc nei loro ordinamenti nazionali. 

La neo parlamentare europea Amelia Andersdotter, del Partito dei pirati svedese

La neo parlamentare europea Amelia Andersdotter, del Partito dei pirati svedese

La seconda buona notizia è l’ingresso, a Strasburgo, della seconda parlamentare del Partito dei Pirati svedese. Si chiama Amelia Andersdotter, ha ventidue anni, e andrà ad affiancare il primo eletto, Christian Engstrom. La battaglia civile per le libertà in rete non potrà che giovarsene.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30