Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Nord Havn la città sostenibile è quasi pronta

Copenhagen si presenta all’appuntamento con COP15, la Conferenza sui cambiamenti climatici promossa dalle Nazioni Unite dal 7 al 18 dicembre, con un esempio concreto di città sostenibile. Il vecchio quartiere portuale a nord della città – Nord Havn – è un cantiere aperto.

nordhavnen

Nord Havn, il nuovo quartiere sostenibile di Copenhagen

C’è stato prima un concorso internazionale di idee. Hanno partecipato 180 progettisti, architetti e urbanisti di tutto il mondo.  Tema: realizzare una nuova area di sviluppo urbano per 40.000 abitanti e 40.000 dipendenti, su  una superficie totale di tre- quattro milioni di metri quadrati. Quelle idee si stanno trasformando in realtà.

photo: Pino Bruno

Quartiere cablato in fibra ottica, permeato dalla rete a larga banda. Quartiere sull’acqua. Quartiere verde, dove si produce energia rinnovabile per alimentarne il funzionamento. Quartiere a basso impatto di CO2, dove non circolano automobili bensì biciclette. Quartiere che nasce con il coinvolgimento dei cittadini, a cominciare dai bambini, che partecipano a laboratori creativi sistemati in grandi cupole gonfiabili o nei container colorati, trasformati in contenitori culturali.

Visitare Nord Havn è un’esperienza bella e forte. Si comprende che qui c’è uno sforzo collettivo, corale, della municipalità e delle persone.

Un altro mondo è possibile, visto da qui.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30