Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il wi-fi su Freccia Rossa

Un server di bordo sui treni Freccia Rossa, per garantire la connessione wi-fi a Internet. Trenitalia promette che il progetto sarà avviato da aprile per coinvolgere entro l’estate il trenta per cento della flotta. La copertura dovrebbe essere completata entro l’anno. Dovrebbe migliorare, sempre entro il 2010, il segnale della rete di telefonia mobile lungo il percorso dei treni ad alta velocità, grazie ad un accordo con Telecom Italia.

Entro il 2010 il wi-fi sarà disponibile sui treni ad alta velocità

Entro il 2010 il wi-fi sarà disponibile sui treni ad alta velocità

Il server di bordo consentirà di offrire agli utenti dei treni Freccia Rossa un portale dedicato, con le news dei più importanti giornali online, servizi di informazione, telegiornali e programmi televisivi, film on demand, musica e video, meteo, informazione sul traffico e giochi. Durante il viaggio sarà possibile anche prenotare on line taxi e auto a noleggio. 

L’investimento previsto è di venti milioni di euro. Servizi per i viaggiatori di fascia alta e non per i pendolari, dunque. In Danimarca, invece, il wi-fi (con connessione gratuita) è garantito soprattutto sui convogli che trasportano lavoratori e studenti. Altri paesi, altri treni.

Treno danese di pensoldari con connessione wi-fi gratuita

Treno danese di pendolari con connessione wi-fi gratuita

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728