Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Devoto-Oli 2011 per iPhone: la lingua batte dove il dente duole

Piacerebbe un sacco al commissario Kostas Charitos, il poliziotto greco protagonista dei romanzi di Petros Markaris. Charitos legge solo dizionari, e il Devoto-Oli 2011 per iPhone, sia pure in greco, farebbe al caso suo. Solo che Charitos è rimasto alla dracma pre Euro, viaggia su una Mirafiori scassata, non ha un telefono cellulare e non sa neppure cosa sia, un iPhone. Peccato per lui, buon per noi. Perché tra miriadi di applicazioni per iPhone, il Devoto-Oli 2011 fa la differenza. Utile o addirittura indispensabile, in questo mondo di congiuntivi incerti, neologismi raccapriccianti, lessico improbabile. Averlo sempre a portata di mano dà sicurezza psicologica a chi con le parole ci lavora ed è spesso colto da dubbi e incertezze. Costa un po’ – 19,99 euro – ma sono soldi spesi bene. In fondo per l’edizione di carta si spendono 78 euro e il volumone nell’iPhone o in borsa non ci entra!

Petros Markaris: Io e Kostas Charitos

Il Devoto-Oli 2011 per iPhone ha una carrozzeria digitale progettata e sviluppata da CEFRIEL – Politecnico di Milano. La versione 2011 segue l’evoluzione del linguaggio. I neologismi  – ahinoi – aumentano. Ce ne sono 500 in più, rispetto alla versione precedente. Parole belle e (soprattutto) brutte sfornate da attualità, politica, nuove tecnologie e nuovi stili di vita. Tra le novità introdotte grazie alle segnalazioni degli utenti, c’è la funzione che permette di sfogliare i lemmi oppure di accedere direttamente alla lettera cercata.

 

E’ stata inserita la personalizzazione delle dimensione dei caratteri per migliorare la visualizzazione dei contenuti. E’ stata aggiunta la funzione “Invia a un amico” della definizione trovata e la possibilità di personalizzare la barra di navigazione dell’applicazione. Infine, sono stati migliorati i tempi di caricamento e di funzionamento dell’applicazione.

 

E’ particolarmente intrigante la funzione “scuoti la parola”. Si agita l’iPhone come uno shaker e appaiono parole note, meno note, sconosciute. Già, ma come si pronuncia quella parola? Dove cade l’accento? Nessun problema. Si clicca sull’icona dell’altoparlante e si ascolta. Ci sono, infine, sinonimi e contrari, declinazione di tutte le parole e coniugazione di tutti i verbi.

 

Applicazione straordinaria, da consigliare caldamente a politici, ospiti di talk show e intervistati vari. L’italiano e le nostre orecchie ne trarrebbero grandi benefici.

 

Ecco cosa propone Il Devoto-Oli 2011 per iPhone:

–              150.000 lemmi

–              Per ogni termine, posso trovare tutte le declinazioni possibili, sinonimi e contrari, nel caso dei verbi trovo tutte le coniugazioni

–              Possibilità di aggiungere un termine ai preferiti

–              Possibilità di mandare la definizione di una parola ad un amico

–              Possibilità di cercare la definizione di una parola all’interno di un’altra definizione (puntando il dito sulla parola e selezionando cerca)

–              Cronologia delle ricerche effettuate

–              Quando si cercano dei “forestierismi” che sono entrati nell’uso comune italiano, c’è la possibilità di ascoltarne la pronuncia da un madrelingua e come dovrebbe essere pronunciata in italiano

–              E’ possibile cercare parole a prescindere dagli accenti (a esempio francesismi come: a gogo, vis a vis, eccetera…)

–              Scuoti la parola: nella home page, ogni volta che scuoto il telefono viene pescata casualmente una parola dal dizionario e cliccandoci sopra posso vederne la definizione.

 

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2010
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31