Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Certificazione digitale: autarchia italiana, semplicità polacca e LegalSMS

“Nell’era di internet  – dice il responsabile di Mobile Solution, Davide Marrone – l’unico mezzo che aziende ed enti pubblici hanno a disposizione per inviare alla ‘totalità’ dei loro clienti comunicazioni importanti è ancora la raccomandata RR con alti costi di gestione e spedizione.

La PEC è un’alternativa per l’invio di comunicazioni digitali certificate a basso costo ma è limitata alla popolazione che possiede Internet (in Italia circa il 50%) e necessita di una casella PEC (0,8 su 24milioni di indirizzi email).

L’SMS Certificato supera in pieno queste problematiche: infatti è accessibile alla quasi totalità della popolazione grazie all’uso del cellulare e dell’SMS come servizio di comunicazione e ha costi di consegna e ricezione molto contenuti e livelli di sicurezza maggiori”.

Il funzionamento di LegalSMS

LegalSMS combina protocolli standardizzati e open source per strong authentication,  crittografia asimmetrica, firma digitale, conservazione sostitutiva su archivi durevoli che soddisfano le norme di sicurezza e garantiscono così l’autenticità di comunicazioni e accordi.

Come e quando si usa LegalSMS?

Parcheggio auto: si va alla cassa (anche automatica) e si chiede di addebitare il costo sul cellulare. Gli si fornisce il numero del telefonino e si aspetta.  Il sistema genera  il MAC (Message Authentication Message) e  in pochi istanti sul cellulare del cliente arriva un SMS firmato digitalmente dal parcheggiatore, crittografato e sicuro.  Il server verifica l’autenticità del mittente, depone il messaggio in “archiviazione sostitutiva” (come richiesto dalla proceduta PEC) e lo trasmette al cellulare del cliente: “ vuoi addebitare questa cifra sul tuo abbonamento”? Se la risposta è SI, il server farà sapere al  parcheggiatore che è tutto ok e può alzare la sbarra.

Televendita:  si deve stipulare un abbonamento con il gestore telefonico. Se le parti sono d’accordo, la transazione può andare in porto con LegalSMS, come se il contratto fosse firmato a mano. 

Sembra una buona idea, rispetto ai tempi, ai costi e alle difficoltà di una raccomandata con ricevuta di ritorno o una PEC.

Fonti: Municipia.it, IctBusiness

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2010
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031