Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Europeana mette in rete le prime edizioni originali dei tesori della letteratura

Mettetevi comodi davanti al computer e preparatevi ad un viaggio inedito nella cultura del vecchio continente.  Europeana, la biblioteca digitale realizzata per iniziativa dell’Unione Europea, ha messo in rete – in versione integrale – le prime edizioni di capolavori della letteratura. La prima stampa del Don Chisciotte (1605), ad esempio, alcuni manoscritti di Leonardo da Vinci, L’Idiota di Dostojevski in russo (1874) e tanti altri. Mille libri da sfogliare sul monitor, alcuni dei quali da scaricare in versione digitale.

La copertina del Don Chisciotte del 1605

Tesori nascosti e inaccessibili, quando si visitano le biblioteche che li custodiscono, e che Europeana rende fruibili a tutti.

La timeline dinamica di Europeana

Il viaggio parte da questa pagina – Reading Europe – e propone itinerari attraverso i paesi, le lingue, le epoche, i soggetti. Ci sono libri in arabo, catalano, bulgaro, islandese, yiddish, macedone, polacco e nel resto della babele linguistica europea. Si parte dal quattordicesimo secolo e si arriva ai giorni nostri, seguendo la macchina del tempo dell’avventura culturale europea.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930