Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Guerre digitali: perché Facebook e Google si affrontano a colpi di mail

Facebook  ha dichiarato guerra a Google. FB Messages contro GMail. FB Social Inbox si propone di far lavorare insieme SMS, chat e posta elettronica. Una sfida diretta al colosso dei motori di ricerca. Perchè ? Qual’è la posta in gioco ? Il mensile economico francese L’Expansion ha provato a fornire una risposta in cinque punti. Eccola qui:

  1. Al momento il motore di ricerca è saldamente in testa. Google vale a Wall Street 190 miliardi di dollari. Facebook non è quotato in borsa, ma – stando a SecondMarket – il suo valore attuale sarebbe di 41 miliardi di dollari.
  2. Qual’è dunque la fonte di preoccupazione per Google ? La sua incapacità di gestire il web sociale. I suoi tentativi con Wave e Buzz sono falliti. Dice Techcrunch che Google non sarà mai « sociale ».
  3. Altra preoccupazione : la fuga dei cervelli. Oggi circa duecento dipendenti di Facebook vengono da Google. Anche per questo il motore di ricerca ha deciso di erogare un bonus di 1000 dollari ai dipendenti e aumentare lo stipendio del dieci per cento, a partire dal prossimo gennaio.  
  4. Lo scontro si incentra sull’identità virtuale. Vince chi riesce ad avere e custodire i dati degli utenti di tutto il mondo. C’è la certezza della sconfitta degli utenti, la cui privacy è sempre più a rischio.
  5. Infine, Google sembra avere rinunciato a sviluppare la sua rete sociale. Possiede già Orkut, ancora popolare in Brasile e in India. Per il resto, non c’è da aspettarsi un sito completamente dedicato al web sociale. Piuttosto Google proporrà sempre di più strumenti e applicazioni di carattere sociale e ludico.

Insomma, parrebbe di capire, almeno la guerra della posta elettronica dovrebbe vincerla Facebook.

Fonte: L’Expansion

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930