Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

A Trieste i libretti universitari si gestiscono in rete

In tempi di tagli alle università, fa bene leggere che quella di Trieste risparmierà cinquantamila euro l’anno grazie alla gestione online dei libretti degli studenti. Per chi studia all’estero non è una novità, ma in Italia sono mosche bianche gli atenei che permettono ai ragazzi di iscriversi agli esami, verificare gli esiti e stampare i certificati riguardanti la propria carriera universitaria con valore legale, senza dover più andare in segreteria.

 

Cinquantamila euro annui che, certamente, potranno essere investiti in cose più utili dell’assurda burocrazia che fa correre i ragazzi da un ufficio all’altro per consegnare e ritirare documenti.

L’Università di Trieste ha adottato il sistema Votofast  per snellire le procedure per la registrazione e l’archiviazione degli esiti degli appelli. Il sito dedicato  –  www.units.it/votofast  – sta per essere attivato, mentre la rete Wi-Fi adesso è funzionante in tutte le sedi universitarie.  

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31