Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Diritto alla rete: Venezia? è in Finlandia

Venezia come Helsinki. In Finlandia internet è un diritto e la giunta comunale della città lagunare ha deciso di imitare gli illuminati governanti nordeuropei. L’accesso alla rete diventa una forma essenziale del  ”diritto di cittadinanza”, sancito dallo Statuto comunale, hanno deciso il sindaco, Giorgio Orsoni, e la giunta, che hanno approvato la proposta dell’assessore alla cittadinanza digitale, Gianfranco Bettin.

Venezia un enorme hot spot Wi-Fi gratuito

Nell’emendamento, che ora verrà proposto al voto del consiglio comunale,  si afferma, tra l’altro, che il Comune di Venezia considera internet ”un’infrastruttura essenziale per l’esercizio dei diritti di cittadinanza”, e per questo concorre a garantire ai cittadini e a chi visita la città ”l’accesso alla rete in condizione di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale”.

L’amministrazione si impegna inoltre a ”favorire la partecipazione dei cittadini all’azione politica e amministrativa tramite la rete internet, tenendo conto della varietà delle caratteristiche personali, sociali e culturali” e si adopera per favorire la crescita della cultura digitale ”con particolare riguardo alle categorie a rischio di esclusione”.

Venezia è all’avanguardia, nella politica contro il divario digitale. A giugno del 2009 la città si è trasformata in un enorme hot spot Wi-Fi gratuito.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31