Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Global Game Jam: quando il videogioco si fa duro i duri giocano a Verona

Questa non è un’esercitazione. E’ un serio videogioco globale. Accademico, per giunta. In quarantott’ore, dal 28 al 30 gennaio, la facoltà di Scienze dell’Università di Verona  ospiterà l’evento per la progettazione simultanea mondiale di un videogioco. Global Game Jam  è un appuntamento ormai maturo per migliaia di programmatori di videogames.

 

Il sito veronese del Global game jam è organizzato dal master in Computer game development  dell’Università di Verona con IndieVault, la comunità italiana degli sviluppatori indipendenti, e sponsorizzato da Microsoft  Academic. Le iscrizioni sono ancora aperte e la partecipazione è gratuita. I giochi realizzati saranno presentati al pubblico domenica pomeriggio, nella sede della facoltà.

Global Game Jam permette a gruppi di sviluppatori di incontrarsi fisicamente e realizzare prototipi di giochi completi, in breve tempo. Lo scopo è mettere in contatto studenti, sviluppatori in erba e professionisti attraverso un esperimento sociale. Programmatori, grafici, animatori, designer, scrittori, musicisti si incontrano per realizzare videogiochi completi nell’arco di 48 ore.

A margine dell’evento, giovedì 27 e venerdì 28 sono previsti seminari e presentazioni di giochi nell’ambito del primo convegno del gruppo italiano dell’International game developers association (Igda).

Al Global Game Jam  possono partecipare studenti, appassionati o sviluppatori professionisti, per realizzare un videogioco in sole 48 ore con la possibilità di curarne ogni singolo aspetto, dalla programmazione alla scelta di grafiche e musiche. I partecipanti potranno utilizzare qualsiasi software e strumenti per realizzare i propri giochi. Si potrà comunicare e interagire con gli oltre 1500 protagonisti collegati ai vari siti dei 44 paesi aderenti all’iniziativa. Grazie alle webcam sistemate nelle aule, tutti gli interessati potranno seguire gli sviluppi della progettazione in diretta sul sito del Global Game Jam.  

Il tema comune dell’evento sarà reso noto venerdì pomeriggio. Che la Forza sia con voi.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31