Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Apple iOS 4.3: potrebbe essere disponibile alle 19.00 (UPGRADE)

In rete si rincorrono le voci sul possibile rilascio della nuova versione del sistema operativo Apple per i dispositivi mobili. Alcuni azzardano persino l’orario per il download di iOS 4.3: oggi alle 19.00, ora italiana. In attesa di conferme, i siti specializzati fanno congetture su novità e funzionalità dell’aggiornamento.

E’ data per scontata la presenza del Personal Hotspot. iPhone, iPad, Ipod touch diventano così un router Wi-Fi, per condividere la banda mobile con altri cinque dispositivi (notebook, netbook, tablet, smartphone, eccetera). La funzionalità dipenderà dai singoli gestori telefonici, che potrebbero anche bloccarla (così come alcuni fanno con il VoIP).

Il finora autarchico AirPlay, per riprodurre i contenuti multimediali su iPhone, iPod e iPad senza che sia necessario collegare i dispositivi con cavi e cavetti, sarà tecnologia aperta agli sviluppatori indipendenti da Apple.

E’ controversa la presenza del nuovo controllo multitouch a più dita. Potremmo chiamarla la funzionalità del polpo, per gestire meglio le applicazioni usando quattro o cinque dita…

Al FaceTime per le videochiamate tra dispositivi Apple potrebbe essere dedicata un’icona ad hoc, forse per ricordare agli utenti che esiste, poiché questa funzione è stata perlopiù snobbata.

Al tasto fisico laterale di iPad potrebbero essere associate (a scelta) le funzioni di mute e rotazione del display.

Potrebbe esserci infine un ritocco del layout di tastiera, per agevolare gli imbranati cronici, oltre alla consueta correzione di alcuni bug del sistema operativo precedente.

Nulla di trascendentale, dunque, Personal Hotspot a parte.

Stasera sapremo se le voci sull’aggiornamento saranno confermate.

AGGIORNAMENTO

I rumor sono stati smentiti dai fatti. Alle 19.00 italiane non è successo nulla. Appuntamento rinviato di qualche giorno. Entro il 28 febbraio?

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28