Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Reti mobili verso la paralisi: allarme rosso globale dell’ITU

A San Francisco, New York e Londra la banda mobile è ormai satura e gli utenti si trovano spesso a doversi confrontare con problemi cronici di indisponibilità della rete. L’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) lancia l’allarme rosso globale per la banda larga mobile. O si investe in fibra ottica, e dunque si potenziano le infrastrutture fisiche che reggono anche le reti mobili, oppure si rischia la congestione. E’ la prima volta che l’autorevole agenzia delle Nazioni Unite interviene così decisamente su un problema già segnalato da alcuni esperti e snobbato da altri.

La “colpa” della paralisi imminente è la diffusione massiccia di smartphone e tablet, i cui utenti consumano in media capacità di dati cinque volte maggiori rispetto agli utenti di telefoni cellulari tradizionali. Entro il 2015 smartphone e tablet passeranno dagli attuali 500 milioni a quasi due miliardi. Secondo le stime dell’ITU, il numero di abbonamenti alla banda larga mobile raggiungerà un miliardo nel primo trimestre del 2011.

Gli operatori – dice l’ITU – devono già ricorrere a strategie multiple per tenere il passo con la domanda, e non tutti ce la fanno.

La ricetta del Segretario generale dell’ITU, Hamadoun Touré, è inequivocabile. Investire in fibra ottica – e questo spetta sia ai governi che agli operatori – e accrescere la disponibilità di spettro delle frequenze – e questo spetta ai governi.

L'unica banda veramente larga disponibile in Italia è quella raffigurata nella vignetta di Giannelli

L’allarme dell’agenzia delle Nazioni Unite arriva il giorno dopo la decisione del governo italiano di ridurre a 100 milioni – dagli 800 previsti – i finanziamenti per la banda larga. D’altronde lo stesso commissario di AgCom, Nicola D’Angelo, proprio oggi ha osservato che ”In Italia si e’ parlato tanto di nuove reti di fibre ottiche Ngn ma non e’ stato fatto molto, le poche iniziative sono state quelle realizzate territorialmente”.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28