Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

L’Espresso quanto sei anacronistico

Gentile cliente, a seguito della sua richiesta la informiamo che l’abbonamento al servizio on-line de L’espresso extra è un servizio a pagamento del tutto estraneo all’abbonamento cartaceo.  Essere abbonato alla versione cartacea de L’espresso non consente l’accesso gratuito al servizio online. Per informazioni sull’abbonamento a L’espresso online può visitare il sito: www.extra.kataweb.it. Cordiali saluti, Servizio Clienti Gruppo Editoriale L’Espresso”.

 

L'Espresso negli anni Settanta

 

La risposta del servizio clienti dell’Espresso è inequivocabile. L’abbonato all’edizione di carta deve pagare il doppio per leggere il settimanale anche su PC, tablet o smartphone.  Talvolta il magazine non viene recapitato in tempo, oppure si è in viaggio, o si vuol rileggere un articolo in ufficio ma il giornale è a casa (e viceversa)…

In fondo ci si abbona al contenuto, non al supporto. Lo hanno compreso bene settimanali più al passo con i tempi, come Internazionale, che fornisce un codice univoco al cliente (onde evitare accessi irregolari con lo stesso account), per avere il giornale sempre in tasca, anche in formato digitale.

Eppure L’Espresso dedica ampio spazio all’innovazione tecnologica e al mondo digitale. Firme prestigiose raccontano l’evoluzione dell’editoria al tempo di internet. Articoli e reportage che, evidentemente, quelli dell’ufficio abbonamenti non leggono.

Content is King”, scriveva Bill Gates nel “lontano” 1996, prefigurando gli scenari del mondo editoriale di domani, con la caduta degli steccati tra carta e bit.

Sono passati sedici anni, ma all’Espresso non se ne sono accorti.

 

[subscribe2]

 

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2012
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031