Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Cloud Computing: finanziamento record dell’Europa

E’ il sogno di ogni ricercatore: un finanziamento pubblico di 2,3 milioni di euro. Una somma ingente, quella assegnata dal Consiglio europeo per la ricerca scientifica (ERC) alla professoressa Mira Mezini, ordinario di informatica della Technische Universität Darmstadt, in Germania, per approfondire ed elaborare nuovi concetti di programmazione del cloud computing. Mira Mezini, 47 anni appena compiuti, è albanese e ha insegnato all’Università di Tirana. Nel 1997 si è trasferita per il dottorato a Siegen, in Germania, poi è stata docente negli Stati Uniti ed è quindi tornata in Germania, a Darmstadt, dove nel 2002 è stata la prima donna (e anche la più giovane) a diventare ordinario. Ha al suo attivo più di cento pubblicazioni scientifiche su linguaggi di programmazione, ambienti di sviluppo di software intelligente, architetture modulari di software e sicurezza del software.

Mira Mezini, ordinario di informatica della Technische Universität Darmstadt

Mira Mezini, ordinario di informatica della Technische Universität Darmstadt

La ricerca di Mira Mezini comincerà a marzo, nell’ambito del progetto PACE (Programming abstractions for applications in cloud environments) che dovrebbe concludersi a febbraio del 2018. Del team di Darmstadt faranno parte altri sette ricercatori.

“Per poter modellare ed elaborare grandi quantità di dati e numeri e le loro interrelazioni – dice Mira Mezini – abbiamo bisogno di meccanismi e architetture di programmazione di software completamente nuovi. Altrimenti la complessità dei sistemi, il loro sviluppo e la manutenzione diventeranno ingestibili, con conseguenze molto negative per la stabilità e la vulnerabilità a errori e violazioni della sicurezza”.

Il cloud computing è appena nato. Mira Mezini lo aiuterà a svezzarsi e a camminare su gambe sicure.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2013
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031