Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

iPatente e scopri se l’assicurazione dell’altro è fasulla

Quando ci si mette, la Pubblica Amministrazione italiana riesce a proporre utili servizi di eGovernment. E’ il caso dell’applicazione per dispositivi mobili iPatente, che lavora in simbiosi con il Portale dell’Automobilista del Ministero dei Trasporti. E’ gratuita e necessita di una registrazione online per ottenere nome utente e password. Tra le numerose funzionalità ce n’è una davvero strategica, in caso di incidente stradale: basta digitare la targa  per verificare all’istante se l’altro automezzo coinvolto è coperto da assicurazione RC. Non male, in un Paese in cui – dice l’ACI – sono in circolazione quattro milioni di veicoli senza assicurazione o con tagliandi taroccati.

iPatente_b

iPatente fa questo e altro. Ti dice quando scade la patente e quanti punti ti restano, e quando è necessaria la revisione di auto e moto. Ti informa sull’andamento e sui costi delle pratiche burocratiche che ti riguardano, ti fa accedere ai database per la visura delle imprese di trasporto delle persone, indica ai neopatentati se è possibile o meno guidare quell’auto (inserendo il numero di targa).

iPatente

Peccato che non sia altrettanto tecno il resto, se accade ancora che le ASL siano costrette a usare il fax per trasmettere le perizie mediche dei patentati, che l’utente debba girovagare tra uffici postali e tabaccai per pagare quanto dovuto, che il tagliando da incollare sulla patente rinnovata impieghi mesi per essere recapitato.

Insomma, ottima applicazione ma pessimo back office.

iPatente si scarica qui per Apple iOS e qui per Android.

Assicurazione vera o taroccata? Te lo dice iPatente

Assicurazione vera o taroccata? Te lo dice iPatente

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728