Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Caccia al ladro di tablet e smartphone

Un tempo ti rubavano la collanina e il portafogli. Adesso al ladro conviene più portarti via lo smartphone o il tablet, che hanno ottime quotazioni sul mercato nero. Trend internazionale. Succede a Milano come a Parigi. A New York la polizia è stata addirittura costretta a creare un team per prevenire i furti di dispositivi mobili. Per fortuna crescono di pari passo le contromisure. La più potente e versatile sembra essere GadgetTrak, che propone soluzioni antifurto per notebook Mac e Windows e app dedicate ai dispositivi Apple, Android e BlackBerry.   

gadgettrak

A differenza delle applicazioni gratuite (come Trova il mio iPhone), GadgetTrak adotta un sistema ibrido di ricerca del dispositivo rubato, basato sulla triangolazione dei dati forniti da GPS, Wi-Fi e cella telefonica. Così la localizzazione sulla mappa è molto più precisa, anche se l’oggetto è in un luogo chiuso e se GPS e rete wireless non sono disponibili.

Il tracking può essere attivato solo quando è necessario, per evitare di consumare inutilmente la batteria. Se non si ha a disposizione un computer per seguire le tracce del dispositivo, GadgetTrak invia mail con le coordinate geografiche. Inoltre il sistema scatta foto al ladro con la camera anteriore e posteriore (funzione da acquistare a parte, per meno di un euro), rileva l’eventuale sostituzione della SIM e blocca ogni modifica al software. Il delinquente non può modificare o disinstallare l’applicazione. Tutti i dati vengono trasmessi con protocollo di sicurezza SSL, per garantire la privacy.

GadgetTrak ha ottenuto la certificazione AT&T. Controindicazioni? Il costo: 3,59 euro per i dispositivi mobili Apple. Per far funzionare l’applicazione su notebook PC e Mac e su smartphone e tablet  Android e BlackBerry si deve pagare un abbonamento annuo di 16,92 euro.

Se siete pronti per un piccolo investimento in sicurezza, i prodotti di GadgetTrak sono qui. La app per Apple si prende qui.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031