Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Fareste mai la coda per un iPhone?

Gli etologi potrebbero dire che è questione di imprinting. Così come le oche di Konrad Lorenz identificavano la madre nel primo oggetto o persona in movimento che vedevano, i fan più sfegatati della Mela non resistono al richiamo del Touch ID fingerprint sensor. Noi che etologi non siamo, e neppure sociologi o antropologi, potremmo sbilanciarci nell’affermare che le lunghe code per essere tra i primi ad accaparrarsi i nuovi oggetti Apple fanno ormai parte dell’immaginario collettivo. Esserci per far parte di un fenomeno di costume. Star lì in fila per apparire, fotografarsi e mostrarsi agli amici sui social network. Giusto? Sbagliato? Disdicevole? Immorale? Stupido? Ognuno scelga l’aggettivo che più gli si confà.

Mettersi in coda per un iPhone al tempo della crisi? Eppur succede. A Tokio come a Pechino, a Berlino come a Londra, a New York come a Parigi. Certo, mancano all’appello le capitali dei paesi in cui l’economia è meno solida e la disoccupazione non galoppa come un cavallo da corsa, ma sicuramente vedremo le stesse scene in differita anche da noi alla vigilia di Natale, quando Apple sbarcherà nelle colonie minori.

Non certo code per necessità di innovazione. In fondo la maggioranza degli esperti di tutto il mondo si è mostrata tiepida nei confronti dei nuovi smartphone Apple. Il 5C è proprio scarsino e troppo caro, hanno detto. Quanto al 5S, gli apprezzamenti sono stati più numerosi, ma senza grande entusiasmo.

(L’articolo prosegue su Tom’s Hardware)

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2013
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30