Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Alitalia e Ryanair si sfidano sulle tariffe nazionali ma è vera concorrenza?

Alitalia e Ryanair si combattono a colpi di comunicati stampa, su chi fa pagare meno sulle tratte nazionali. Gli irlandesi dicono di voler dare una mano alla compagnia di bandiera in crisi, che replica stizzita: “I prezzi annunciati da Ryanair per i suoi nuovi voli da Fiumicino verso Catania, Palermo e Lamezia sono sostanzialmente in linea con quelli che già oggi Alitalia offre per gli stessi collegamenti”. Non è una bella pagina per il trasporto aereo.

Alitalia_Ryanair

Il vice direttore generale di Ryanair, Michael Cawley, fa lo spaccone: “Poiché Ryanair è la compagnia aerea N°1 in Italia, è importante che noi rispondiamo agli aeroporti partner, che vogliono assicurarsi di avere rotte domestiche certe da e per Roma Fiumicino, in particolare visto che Alitalia continua a ristrutturare”.

Dal canto suo Alitalia fa la sdegnata: “Spiace notare che, in tutti i Paesi avanzati, nei principali hub si evita la convivenza fra l’hub carrier e i vettori low cost che, non a caso, trovano spazio e operano in piccoli aeroporti lontani decine di chilometri dalle città”.

E i sindacati? La Filt Cgil: “la società Aeroporti di Roma che trae beneficio dalla concessione statale e dal contratto di programma si accorda di nuovo con la maggiore compagnia aerea al mondo che opera in evasione totale delle leggi italiane e che continua a fruire di finanziamenti illeciti di danaro pubblico”.

Chi ha ragione e chi ha torto?

Abbiamo simulato l’acquisto di un biglietto di andata da Roma Fiumicino (il 18 dicembre prossimo) a Catania (ritorno il 19 dicembre) prima sul sito di Ryanair e poi su quello di Alitalia.

I risultati sono qui su Toms’ Hardware.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930