Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Papa Francesco e Snowden gli uomini coraggiosi del 2013 dice Time

Non ce l’ha fatta per un soffio. D’altronde è stato meritatamente surclassato da un personaggio straordinario come Papa Francesco e dunque chapeau. Per Time, il magazine più famoso e prestigioso del mondo, Eric Snowden non è “la persona dell’anno 2013”.  Il whistleblower più ricercato del mondo ha comunque conquistato il suo posto nella Storia. Eccolo nella short list dei finalisti, insieme con la militante per i diritti gay Edith Windsor, l’acerrimo nemico di Barack Obama Ted Cruz, e il sanguinario dittatore siriano Bashar Assad. Già, perché possono esserci buoni e cattivi tra le persone scelte ogni anno dal magazine per la copertina di dicembre. Time privilegia l’individuo o l’entità che, nel bene o nel male, ha più influenzato la vita sulla Terra durante l’anno appena trascorso.

Time-11-dicembre-2013

Dunque, Eric Snowden è buono o cattivo per il Time? L’articolo pubblicato oggi  – titolo The Dark Prophet, il profeta oscuro – ripercorre in quattro pagine dense tutta la vicenda che ha portato l’ex tecnico della CIA  a svelare i retroscena dello spionaggio globale conosciuto come Datagate. Eroe o traditore? Il settimanale non si sbilancia. Definisce Snowden “a libertarian activist”, un attivista per i diritti umani, e poi critica la sua scelta di rifugiarsi nella Russia di Putin, paese non certo in prima linea nella salvaguardia delle libertà.  “But he will not be the last of his kind, either”, comunque non sarà l’ultimo del suo genere, osserva l’autore del lungo articolo, riferendosi alla “razza” dei whistleblower.

(L’articolo prosegue su Tom’s Hardware. Clicca qui)

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2013
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031