Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Ultrà del web e moralisti in curva, da Lotito a Boldrini

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, riceve ogni giorno decine di minacce di morte, dopo che gruppi di tifosi a lui ostili hanno diffuso i suoi numeri telefonici sui social network. Di volgarità, intimidazioni e insulti digitali alla presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, si è ampiamente parlato. Non è questa la sede per entrare nel merito delle scelte di calcio mercato di Lotito o delle decisioni di Boldrini, giuste o sbagliate che siano. È importante invece spendere una parola (l’ennesima?) per parlare degli ultrà del web, dell’esasperazione del trollismo, dell’integralismo e della violenza che tracimano in Rete.

troll

Prima di Internet c’erano i muri per strada, i graffiti nei cessi pubblici, le lettere e le telefonate anonime. Poi vennero le radio private, che nella fase libertaria degli esordi aprirono i microfoni alla ggente. Durò poco, le tante voci perbene furono sommerse dal turpiloquio di pochi e arrivarono i filtri. Il web ha soltanto amplificato il fenomeno, non lo ha creato. La mamma dei beceri era sempre incinta anche prima.

(Prosegue su Tom’s Hardware

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728