Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Moneta elettronica o denaro contante? La differenza la fa l’evasione fiscale

Dobbiamo usare il denaro contante oppure quello elettronico? Ce lo dicano, dalla cabina di regia. Qualche giorno fa la Guardia di Finanza ha chiesto al Governo di “scoraggiare ulteriormente l’uso del denaro contante, ben oltre il tetto a mille euro”. Il motivo è chiaro: “un euro su quattro non arriva a destinazione. Ogni anno fra i 100 e i 120 miliardi mancano l’appuntamento con l’erario”. Già, ma intanto dal prossimo primo luglio scatta l’aumento – dal 20 al 26% – della tassa sugli interessi su conti correnti, conti di deposito e conti postali.

moneta elettronica

Cioè, avere un conto in banca o alla Posta (indispensabile per usare Bancomat, Postamat, carte di credito o per fare bonifici) ci costerà di più. Così il nostro Paese, già fanalino di coda in Europa per quantità di transazioni elettroniche, come attesta questo studio della Banca d’Italia, tira ancora più su il freno a mano della trasparenza e della dematerializzazione del contante. D’altronde altri segnali vanno in questa direzione: presto pagheremo di nuovo la commissione quando faremo il pieno con Bancomat o carta di credito.

Qui non si tratta di schierarsi con i propugnatori del denaro contante o con i sostenitori della moneta elettronica. L’importante è capire qual è la direzione intrapresa dal Governo su un tema così delicato e strategico sia per l’Agenda Digitale europea che per quella italiana.

Dobbiamo andare in banca e all’ufficio postale? Dobbiamo avere in tasca Bancomat e carte di credito? Oppure dobbiamo nascondere le banconote sotto il materasso? Un po’ di chiarezza non guasterebbe.

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2014
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930