Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Addio code all’Ufficio Postale, senza rimpianti

Un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità sudata in attesa del proprio turno per pagare un bollettino, fare una raccomandata o un’operazione di BancoPosta, spedire un pacco, eccetera. È la nuova applicazione “Ufficio Postale” di Poste Italiane, ancora bebè ma col vagito gagliardo, perché promette – in molte città lo fa già – di azzerare le code.

applicazioni-Poste-Italiane

Come? Si scarica la app – gratuita e disponibile per iOS e Android – ci si registra (se non si ha già un account di Poste Italiane) – e poi si prenota il ticket per la fila. L’applicazione fa sapere quanti utenti ci sono prima e propone di cliccare se si vuole prenotare. Si può anche chiedere un avviso quando mancano dieci numeri al proprio turno, per dare il tempo di raggiungere l’ufficio. Quando scatta il numero giusto, si fa vedere all’impiegato il ticket sul display dello smartphone e il gioco è fatto. Anche i più critici e riottosi converranno sull’efficacia dello strumento.

ufficio-postale2

ufficio-postale

ufficio-postale3

L’applicazione “Ufficio Postale” integra il sistema di sicurezza PosteID e serve anche ad altro, oltre la prenotazione del ticket: invio Telegrammi, Raccomandate e Posta Prioritaria in mobilità,  stampa e consegna della corrispondenza a cura di Poste Italiane, pagamento bollettini con acquisizione dei dati tramite fotocamera, monitoraggio delle spedizioni e salvataggio ricerche, ricerca su mappa e lista di uffici postali, ATM Postamat e cassette postali.

Il servizio è già attivo in alcuni uffici postali delle grandi città ma presto – entro qualche settimana – sarà esteso a tutti gli uffici. Entro il prossimo autunno le code agli uffici postali potrebbero essere soltanto un brutto ricordo.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
agosto: 2015
L M M G V S D
« Giu   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31