Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Previsioni delle telecomunicazioni: domani giornata perturbata

Dicono la NASA e lo Space Weather Prediction Center del NOAA che domani, 9 giugno, le previsioni delle telecomunicazioni annunciano giornata perturbata, per effetto di una eruzione solare di grande potenza. La tempesta di fuoco sul Sole potrebbe influenzare negativamente le comunicazioni satellitari e le reti elettriche. Gli effetti dovrebbero durare circa ventiquattr’ore.

Cosa potrebbe accadere? La tempesta geomagnetica potrebbe avere intensità G1 o G2 (la scala va da G1 a G5) e dunque ci potrebbero essere disturbi nelle telecomunicazioni a livello globale, sistema GPS compreso.  Secondo un portavoce dell’agenzia spaziale degli Stati Uniti, alcuni aerei di linea potrebbero essere costretti a cambiare rotta sulle regioni polari.

Alcuni scienziati hanno detto che si è trattato della più impressionante eruzione osservata finora dal Solar Dynamics Observatory della NASA.

Fonti: NASA, NOAA


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

  • Per quanti fossero interessati ad approfondire il significato che l’intensità di questo evento puo avere sugli apparati elettronici sul sito http://www.gpsinfo.it abbiamo riportato la scala NOAA per quanto riguarda i valori G1 e G2.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
giugno: 2011
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930